Scene della Passione di Cristo - Arte - LaParresia

La Parresia
La Parresia
Vai ai contenuti

Scene della Passione di Cristo

LaParresia
Pubblicato da in Arte Sacra ·
Con la domenica delle Palme entriamo nella settimana Santa. Questo tempo è il più importante dell’anno, dove la liturgia ci aiuta ad entrare nel mistero della Passione-Morte-Resurrezione di Cristo.
 
L’artista Hans Memling ci aiuterà a visualizzare questo mistero con la sua opera “Scene della Passione di Cristo” dipinta ad olio su una tavola di 56,7×92,2 cm. L’opera del 1470 raffigura 22 scene con protagonista sempre Gesù e la sua Passione.
 
Il quadro inizia in alto a sinistra con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme acclamato dalle folle ed osannato (evento che celebriamo la domenica delle Palme). Alla destra di questa scena troviamo la cacciata dei mercanti dal tempio da parte di Gesù, gesto che fece molto scalpore.
Subito sotto troviamo al chiuso illuminati solo dalle torce, per far capire che l’avvenimento è accaduto di notte, cioè nel nascondimento, Giuda che vende Gesù ai Sacerdoti.
Alla sinistra di questa scena troviamo l’istituzione dell’Eucarestia nell’ultima cena (che si celebra il Giovedì Santo).
Ancora sotto, ma fuori dalle mura della città, troviamo Gesù in preghiera nell’orto degli ulivi, il Getsemani, con attorno i discepoli addormentati. Appena sulla destra troviamo il bacio di Giuda con la schiera dei soldati per catturarlo. Poco sopra della scena della cattura, all’interno delle mura della città, troviamo il gallo con sotto Pietro pentito di aver rinnegato Gesù.
Spostandoci al centro del dipinto troviamo in sequenza, Gesù davanti al sinedrio e a Caifa, la flagellazione, l’incoronazione di spine e la presentazione di Gesù alle folle da parte di Pilato.
In basso verso destra, fuori dalla città, inizia il corteo della salita al Calvario. Proseguendo lungo la strada arriviamo in alto dove ci sono le tre scene della croce cioè: Gesù inchiodato; poi crocifisso e morto; infine Gesù deposto dalla croce (che si celebra il Venerdì Santo).
Sulla destra di queste tre scene della crocifissione, troviamo altre tre scene legate al sepolcro, cioè Gesù posto nel sepolcro; sotto la discesa agli inferi infine Cristo Glorioso esce dal sepolcro.
Nell’ultima parte in alto a destra troviamo le apparizioni; per prima a Maddalena nel giardino; poi i discepoli di Emmaus lungo la strada; infine ai 12 sul lago di Tiberiade nel fondo della strada.
Ecco, in un quadro unico abbiamo una sintesi completa della settimana Santa, che ci fa ripercorrere con una sola occhiata il grande Mistero della Passione Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.



Torna ai contenuti