Dedicazione di San Giovanni in Laterano - Arte - LaParresia

La Parresia
La Parresia
Vai ai contenuti

Dedicazione di San Giovanni in Laterano

LaParresia
Pubblicato da in Arte Sacra ·
Tags: sangiovanniinlaterano
Il 9 novembre si celebra la dedicazione della basilica di san Giovanni in Laterano.
 
Il quadro che vediamo raffigura il papa Pio IX che nel 1870 proclama san Giuseppe patrono della Chiesa Universale.
 
È Interessante notare come l’autore, Francesco Gatto, raffiguri questo momento, cioè: il papa in ginocchio davanti al Santo, con le braccia aperte per indicare che gli affida tutta la Chiesa. Il pontefice è posto su dei gradini sotto al trono di san Giuseppe a indicare che la Chiesa terrena prega e venera la Chiesa celeste.
 
Affianco al pontefice troviamo un angelo che porge la basilica di San Giovanni in Laterano, perché è grazie alla comunione questa basilica che sussiste una Chiesa Universale. Infatti, San Giovanni in Laterano, in quanto cattedrale di Roma e quindi cattedrale del Papa, é il centro dell'unità della Chiesa e la  Chiesa é veramente universale quando è in comunione con il papa.
 
Proprio alle base delle fondamenta delle colonne all’ingresso della basilica c’è scritto “madre e capo di tutte le chiese del mondo”. Allora l'angelo, presentando al patrono la Basilica, offre tutta la Chiesa. Ovviamente la Chiesa con la “C” maiuscola intesa come comunità di persone che pregano e lodano il Dio uno e trino, e non la chiesa edificio.
 
In fine troviamo san Giuseppe, seduto in trono, ma non è lui il centro poiché mostra il bambino, il Figlio, Gesù.
 
San Giuseppe fa il tramite, il ponte, per arrivare a Cristo. Oggi san Giuseppe come ha custodito il figlio Gesù, custodisce la chiesa in modo silenzioso ed operante.
 
Con questa preghiera Pio IX, nel decreto Quemadmodum Deus, proclamò San Giuseppe Patrono della Chiesa Universale l'8 dicembre 1870:
 
O beato, felice Giuseppe! A voi è stato concesso che quel Dio che molti re vollero vedere e non videro, udire e non udirono, voi non solo lo vedeste e udiste, ma lo portaste, lo baciaste, lo vestiste e custodiste!
 
San Giuseppe, prega per noi
 



Torna ai contenuti