La morte di Gesù il Cristo - Arte - LaParresia

La Parresia
La Parresia
Vai ai contenuti

La morte di Gesù il Cristo

LaParresia
Pubblicato da in Arte Sacra ·
Nel Venerdì Santo, la liturgia ci fa vivere la Passione di Cristo leggendo la passione dal vangelo di Giovanni. Questo Vangelo, come i sinottici, ci fa vedere Gesù sulla croce abbandonato da tutti. Alcuni vangeli indicano la presenza delle donne da lontano, Giovanni ci parla della madre Maria e del discepolo amato, ma tutti narrano che Gesù sulla croce si sente abbandonato da Dio.
 
In questa pala da altare Guido Reni fa vedere quello che sui Vangeli è solo intuibile e ci aiuta ad entrare nel grande mistero di Dio morto in croce.
 
È un dipinto meraviglioso posto sull’altare maggiore della chiesa della Santissima Trinità del pellegrino.
 
Troviamo al centro raffigurato Cristo morto in croce nello stupore e nella desolazione degli angeli intorno a lui. Alle spalle del crocifisso troviamo Dio il Padre nella sua Gloria contornato dai serafini. Il Padre è nella stessa posizione del Figlio, cioè con le braccia allargate, il suo volto è un volto triste quasi incredulo. Al centro troviamo la colomba, cioè lo Spirito Santo, anche lui con le braccia (ali) allargate.
 
Reni con questa raffigurazione fa comprendere in modo magnifico che la morte di Gesù è un’azione Trinitaria, non solo del Figlio; Gesù in croce non è solo, ma sono li con Lui il Padre e lo Spirito.
 
Tutto il Dio trino ed unico è inchiodato sulle assi della croce, il Padre soffre con il Figlio.
 
È un quadro che trasmette meravigliosamente l’unita e la trinità di Dio.
 
Di fronte a questo mistero bisogna stare solo in silenzio e contemplare il volto del Padre che si svela nel Figlio.



Torna ai contenuti