Cattedra di San Pietro - Arte - LaParresia

La Parresia
La Parresia
Vai ai contenuti

Cattedra di San Pietro

LaParresia
Pubblicato da in Arte Sacra ·
Il 22 Febbraio la Chiesa celebra la festa della cattedra di san Pietro, cioè la commemorazione della costruzione della basilica di san Pietro sopra la tomba dell'apostolo sul colle vaticano.

La cattedra è un trono sul quale il vescovo si siede per insegnare e presiedere la liturgia nella propria diocesi.
La cattedra di Pietro è un trono di legno, che la tradizione indica sia dell’apostolo, ma che in realtà è un manufatto francese del IX secolo..
  
L’opera, che ammiriamo nell’abside della basilica, è del Bernini ed è un’opera meravigliosa che ci aiuta a capire il legame stretto che vi è tra Dio e la Chiesa con la successione apostolica per mezzo del vescovi.
L’artista ha scelto di dare un effetto ottico di grande livello, rappresentando la cattedra rialzata da terra sorretta da quattro statue di bronzo, che rappresentano quattro dottori della Chiesa: Sant’Agostino e Sant’Ambrogio per la Chiesa Latina; Sant’Anastasio e San Giovanni Crisostomo per quella greca; proprio ad indicare, come direbbe san Giovanni Paolo II, i due polmoni della Chiesa (orientale ed occidentale). L’opera continua con la parte più alta cioè la vetrata della colomba che indica lo Spirito Santo.

Cosa rappresenta tutta l’opera? Essa rappresenta che la Chiesa terrena é guidata dai vescovi (statue dei dottori della chiesa), ma anche che tutti i vescovi sono legati insieme dalla guida del Sommo Pontefice, che fa da ponte tra la chiesa terrena e quella celeste (trono di san Pietro).
Il trono poggia sulle statue, ma ha alle spalle una nuvola d’oro che porta verso il cielo. La nube (simbolo della presenza di Dio) si spalanca, squarciando i cieli, dando spazio alla Colomba (la vetrata), per indicare che la Chiesa è sotto la guida dello Spirito Santo. Quest’opera meravigliosa viene resa ancora più bella dall’aiuto della luce del sole, che entrando dalla vetrata dà un effetto luminoso come se veramente la parete dell’abside si squarciasse per far entrare la divinità.



Torna ai contenuti