Presentazione di Gesù al tempio - Arte - LaParresia

La Parresia
La Parresia
Vai ai contenuti

Presentazione di Gesù al tempio

LaParresia
Pubblicato da in Iconografia ·
Il 2 Febbraio la chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme.

Il portare Gesù al tempio 40 giorni dopo la nascita non è un gesto devozionale di Maria e Giuseppe, ma è un atto prescritto dalla Legge di Mosè (Es 13,11-16) dove tutti i primogeniti devono essere consacrati al Signore e riscattati con delle offerte sull'altare.
 
Ma perché questa festa è così importante per noi cristiani? La risposta la troviamo nel Vangelo di Luca (Lc 2, 22-38). Con i due incontri che fa la famiglia di Nazareth, il primo con Simeone e il secondo con la profetessa Anna, viene riconosciuta la divinità di Gesù e Simeone lo definirà "luce per illuminare le genti"(v. 32).
Proprio da questa affermazione la festa prende il nome di candelora, perché durante questa celebrazione vengono benedette le candele, simbolo di Cristo luce del mondo e facciamo memoria del nostro battesimo.
 
l'icona della presentazione di Gesù al tempio è piena di significati, partendo da sinistra troviamo Giuseppe uomo giusto che porta le colombe per riscattare il suo primogenito, le colombe erano l'offerta minima che la famiglia doveva fare. Accanto a Giuseppe troviamo Maria che ha già dato il figlio in mano a Simeone, lei si trova al centro della scena proprio dove si trova l'altare del sacrificio.
A destra troviamo Simeone con il Bambino in mano che lo guarda e loda Dio e la profetessa Anna. Simeone è raffigurato come un anziano ma il testo non parla della sua età ma parla della lunga attesa e della promessa che non avrebbe visto la morte prima aver veduto il Cristo, questo fa intendere che Simeone sia un uomo anziano che aspetta, spera e crede.
Sullo sfondo troviamo degli elementi interessanti, dietro Giuseppe vediamo la costruzione di un edificio simile ad una chiesa mentre dietro Anna troviamo un trono per la precisione il trono di Mosè. I due edifici sono legati tra loro da un telo rosso che si lega alla punta dell'altare del sacrificio. Questo è il cuore di tutto il brano del Vangelo, l'antica alleanza (con Mosè) per mezzo del sacrificio di Cristo genera la Chiesa, Maria si trova affianco dell'altare proprio come si trova al fianco del figlio sotto la sua croce.
 
La festa della candelora è così importante in quanto lega insieme le nostre attese con il desiderio di Dio cioè riunirci tutti sotto la luce di Cristo.
 
 
 



Torna ai contenuti